venerdì 13 aprile 2012

Novantanoviani.it

Una delle prime tavole realizzate per radio 105, da lì a breve sarebbero diventate le 105 adventures. Accanto ai personaggi c'era ovviamente sempre - o quasi - la dida col nome, visto che erano - e molti lo sono ancora -  conosciuti come voci, ma non come facce! La seconda vignetta di questa tavola è una di quelle senza didascalie, quindi ve lo dico io chi sono i due: la piccolina è Patrizia Farchetto e lo spilungone è Alex Peroni!

Protagonisti in ordine di apparizione: Patrizia Farchetto, Federico l'olandese volante ( col cappello ) e Guido Monti!

Max Venegoni e Marco Galli, allora conduttori del programma notturno! In basso, nell'ultima striscia a sinistra appare la mitica centralinista di allora "la Gianna"!



Storiella in due tavole con - in ordine di apparizione - Angelo de Robertis, Guido Monti, Federico l'olandese volante e Renzo Pozzato.

Qui le dida ci sono tutte!
Grazie a Massimo Cioli, responsabile e creatore del sito Novantanoviani.it , dedicato ai vecchi fans di radio studio 105, ho ritrovato alcuni fumetti disegnati ai tempi ( '89/'90/'91 etc... ) dove i protagonisti erano i DJ della radio.
Tutto iniziò per gioco, io ero un ascoltatore della radio e capitò una volta che, per farmi perdonare dalle vicine di casa di alcune notti insonni, telefonai a 105 per fare una dedica al volo come centocinquista . Anche le mie vicine ascoltavano 105, e ovviamente erano all'ascolto anche in quel momento ( No, non stavo con l'orecchio appiccicato alla parete, si sentiva tranquillamente tutto grazie alle pareti di simil-cartone del condominio di Milano/Lambrate dove abitavamo ).
La gentilezza della strepitosa centralinista ( la mitica Gianna ), assieme alla bizzarra storia che avevo da raccontare ( il motivo per cui mi dovevo scusare con le vicine ), mi catapultarono in diretta con i due delas noches, Marco Galli e Max Venegoni! Che gente! Da lì iniziò tutto, da quella telefonata! Fui invitato a passare a trovarli una sera, per conoscerci, fui invitato - ovviamente - a portare le vicine. E così fu! Eh!Eh!
Dallo scoprire che disegnavo fumetti a propormi di disegnare loro della radio fu un attimo, ed ero già coi disegni pronti nell'ufficio di Edoardo Hazan, fratello di Alberto, fondatore di 105!
Incredibili quegli anni, ma anche che tipi incredibili quelli della radio, tutti: ero un ragazzino appena 20enne e non ebbero il minimo problema a darmi fiducia e ad iniziare a lavorare con me! E così, mi ritrovai in un angolo dello studio ad assistere in diretta alle interviste dei vari cantanti, mi ricordo il primo Ligabue ( timido e sincero ) , un simpaticissimo Baccini ( che mi firmò LP - c'erano ancora i vinili! ), Vasco, Phil Collins, etc etc ma anche personaggi dello sport come Paolo Maldini e Andrea Lucchetta!
Da quel lontano 1989 ho realizzato per Radio 105, e poi anche per RMC ( che era entrata a far parte del gruppo radiofonico ) più di un centinaio di tavole, fino al 2000, con le ultime storie disegnate per l'agenda di 105!
Sul sito dei novantanoviani c'è una bella gallery, dove potete trovare altri miei disegni, oltre a quelli postati qui sopra, e moltissime altre foto e curiosità storiche sulla radio di quei tempi! Che aspettate, clikkate qui!

Ps: per i più curiosi racconto il motivo per cui dovevo scusarmi con le vicine, così capirete perchè fui passato al volo a raccontarla in diretta: dividevo l'appartamento con due studenti di design, una ragazza friulana come me e un ragazzo venezuelano. La nostra casa era una specie di porto di mare, un po' come tutte le case di studenti, frequentatissima soprattutto da studenti stranieri. Tra questi un islandese di due metri per cento e passa chili. Questo simpaticissimo ragazzone si fermò a dormire alcune notti da noi, approfittando di un'amaca appesa alle pareti dal compare venezuelano. Il peso e il dondolarsi nel sonno allentò... scavezzò i tasselli che reggevano l'amaca! Una delle pareti a cui era appesa, era la parete divisoria con la camera di 2 delle 4 vicine. Potete immaginare i "tric-trac" continuo che tormentò il sonno delle fanciulle...fanciulle che ancora non conoscevamo, perchè eravamo entrati da poco in quella casa. Potete immaginare quindi la sorpresa quando, dopo la seconda notte dell'islandese nell'amaca, apriì assonnatissimo la porta a due incazzatissime ragazze! Erano pure molto carine ( erano quelle che nel '89/90 facevano promozione in mini, t.shirt gialla e tacco 12 davanti ai locali notturni a una nota marca di sigarette... ^__^ ), ecco perchè, la sera, una volta sveglio, sentendo che ascoltavano 105, telefonai...per farmi perdonare!

Pps: sì, sì, una di loro, una delle mie vicine, frequentò pure qualche DJ della radio, ma questa è un'altra storia! ^__^

Nessun commento: